ambulatorio privato di fisiokinesiterapia e rieducazione funzionale

Terapie fisiche:


Elettroterapia

Si hanno a disposizione diversi tipi di apparecchiature che utilizzano varie forme d’onda: Faradiche, Rettangolari, Kotz, Treni di Impulsi, Esponenziali, Interferenziali, Diadinamiche. L’elettroterapia può essere di stimolazione oppure antalgica: per eseguirla si ha un’apparecchiatura a vacuum terapia che favorisce la risposta neuromuscolare. Per la T.E.N.S. utilizziamo il Compex eseguendo un programma di T.E.N.S. e uno di Endorfinico per aumentare la risposta antalgica.


Ultrasuoni

Tempo di Applicazione 12/18 min.

Sono eseguiti manualmente da un operatore.Il tempo di applicazione, la frequenza di emissione e la densità di potenza possono essere regolati manualmente dall’operatore o automaticamente (in questo caso l’apparecchio determina i parametri in base alla patologia e alla conduzione dei tessuti). Sono a disposizione i seguenti tipi di testine:

  • Testina grande (5 cmq) con frequenza 1 Mhz o 3 Mhz
    Permette di trattare zone ampie: con 1 Mhz si ha unagrande capacità di penetrazione; con i 3 Mhz si possono trattare i problemi del tessuto connettivo, del tessuto cicatriziale, delle capsule articolari, dei tendini, della cellulite, del Dupuytren, del Raynaud.
  • Testina piccola (1 cmq) con frequenza 1 Mhz o 3 Mhz
    Permette di trattare le piccole articolazioni (dita,viso, ecc.)
  • Ultrasuoni con emissione associata di Elettroterapia
    La valenza terapeutica sia dell’ultrasuono che della corrente elettrica selezionata (antalgica o di stimolazione) viene molto potenziata

Laser HIRO 3 Hilterapia

Tempo di Applicazione 10/30 min.

Il Laser Nd:Yag è utilizzato per tutte le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, si distingue per l’alta potenza e per la grande capacità di penetrazione. Le indicazioni cliniche elettive sono: terapie delle patologie da sovraccarico, stimolazione del drenaggio veno-linfatico, lesioni muscolari, tendinee e legamentose.
Questo tipo particolare di laser ad alta potenza permette un ottimo trattamento per la cartilagine articolare.


MRT

E’ una terapia che esegue un’ accurata disintossicazione dell’organismo al fine di promuovere la guarigione. E’ indicata per tutte le malattie croniche: reumatismi e artrosi, tutte le forme allergiche, sindromi dolorose croniche, cellulite, esiti di traumi (colonna e articolazioni).


Magnetoterapia

Tempo di Applicazione 1 ora

Lettino Total Body per magnetoterapia con campi elettromagnetici pulsati a bassa frequenza (ELF) da 0,5 Hz a 100 Hz e 100 Hz modulati. E’ possibile effettuare la terapia con una programmazione manuale personalizzata o utilizzando programmi specifici preimpostati (Affezioni reumatiche, Osteoporosi, Stimolazione osteogenesi post intervento chirurgico, Artrosi, Ritardo di consolidamento, Pseudoartrosi, Azione vasoattiva e analgesica). Le indicazioni cliniche sono: Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico: Dal piccolo trauma distorsivo alla grave frattura; problemi reumatologici con risultati sia per la componente infiammatoria che per quella degenerativa. Malattie dell’apparato cardio-vascolare: Flebopatie (Flebite, Ulcere Varicose); Arteriopatie. Dermatologia e Neurologia


TECARTERAPIA

Tempo di applicazione: 25 min.

Ipertermia e biostimolazione mediante il trasferimento energetico capacitivo e resistivo. Secondo nuovi presupposti terapeutici e tecnologici non si trasmette più nessuna radiazione dall’esterno, ma si richiamano le cariche elettriche del corpo dall’interno dei tessuti verso la superficie cutanea producendo una omogenea risposta endotermica in profondità. Perciò è utile per il recupero di distorsioni,lesioni o rotture tendinee,fratture,patologie osteoarticolari croniche e in programmi riabilitativi post-chirurgici in particolare dopo interventi di artoprotesi poiché la tecarterapia non da alcun pericolo di surriscaldamento di strutture protesiche contenute all’interno dei tessuti.

Prestazioni:




ELETTROTERAPIA ANTALGICA

Jonoforesi Galvanizzazione

Idrogalvanoterapia (bacinelle)

Diadinamiche, Interferenziali

T.E.N.S.


ELETTROTERAPIA STIMOLANTE

Faradiche,Kotz,Treni di Impulsi

Quadre,Esponenziali


ELETTROSTIMOLAZIONE COMPEX 3

Amiotrofia,Rafforzamento Muscolare

Allenamento Sportivo

Trattamento Muscoli Denervati

Iontoforesi

Estetica: Tonificazione e

Rassodamento Muscolare


ULTRASUONI (COMPEX Θ-SOUND)


ULTRASUONI associati a Elettroterapia


MAGNETOTERAPIA (lettino Total Body)


LASER ND YAG (Alta Potenza)


TECARTERAPIA


ONDE D’URTO Approfondisci >


MRT Approfondisci >

Terapia di Rigenerazione della matrice